Ultima modifica: 7 Settembre 2021

CIRC. N.1 ALUNNI – INDICAZIONI PER IL RIENTRO ALLA SCUOLA PRIMARIA

1. Indicazioni per il rientro alla scuola PRIMARIA

 

Circ. n. 1 – Alunni

Rodengo Saiano, 7 settembre 2021

Ai genitori della scuola primaria

dell’Istituto Comprensivo

di Rodengo Saiano

e pc

ai docenti della scuola primaria

OGGETTO: INDICAZIONI PER IL RIENTRO A SCUOLA

 

Gent.mi genitori,

come già anticipato nella circolare n 114 del 6 agosto, le indicazioni ministeriali richiedono che per la ripresa in sicurezza delle scuole siano mantenute le misure previste lo scorso anno e quindi organizzeremo le attività tenendo conto del distanziamento fisico. Questa comunicazione vuole riepilogare le misure necessarie ed offrire le indicazioni organizzative meglio specificate

 

ORARIO DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

  1. Le classi seconde, terze quarte e quinte inizieranno le attività lunedì 13 settembre alle ore 8:30 e termineranno alle ore 12:30
  2. Le classi prime inizieranno le attività lunedì 13 settembre alle ore 9:00 e termineranno alle ore 12:30

ORARIO DELLE LEZIONI DAL 13 SETTEMBRE AL 17 SETTEMBRE 2021

In questa prima fase, probabilmente, non potremo contare su alcuni docenti assunti a tempo determinato, per questo è necessario adottare un orario ridotto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

INIZIO MENSA SCOLASTICA

La mensa avrà inizio il giorno mercoledì 15 settembre 2021. Per consentire a quanti ne hanno fatto richiesta di accedere al servizio sarà organizzata su due turni all’interno della pausa tra le lezioni:

primo turno: dalle ore 12:30 alle ore 13:30

secondo turno: dalle ore 13:30 alle ore 14:30

La sorveglianza sarà garantita da personale educativo individuato dal Comune.

L’adesione al servizio mensa è regolata dal Comune

I bambini e le bambine che partecipano alla mensa nei giorni dal 15 al 17 potranno uscire da scuola alle ore 14:30  

 

PRESCUOLA

Il servizio di prescuola sarà organizzato in due gruppi, in spazi differenti, con due operatori in modo tale da mantenere il necessario distanziamento. Il servizio prevede un contributo da parte delle famiglie ed avrà inizio dal primo giorno di scuola e terminerà l’ultimo giorno di scuola.

Il servizio prevede due fasce orarie:

1^ fascia: 7.30 – 8:30

2^ fascia: 8:00 – 8:30

 

ORARIO SCOLASTICO dal 20 SETTEMBRE 2021

 

ORARIO TEMPO SCUOLA – classi prime e seconde

 

                Tempo scuola

 

                 Tempo patto di comunità (facoltativo)

 

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8:30 -12:30 attività didattica attività didattica attività didattica attività didattica attività didattica
12:30 – 14:30 Mensa Mensa Mensa Mensa Mensa
14:30 -16:30 attività didattica Patto di comunità per le 30 ore attività didattica Patto di comunità per le 30 ore Patto di comunità per le 30 ore

 

ORARIO TEMPO SCUOLA – classi terze quarte e quinte

 

                Tempo scuola

 

                 Tempo patto di comunità (facoltativo)

 

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8:30 -12:30 attività didattica attività didattica attività didattica attività didattica attività didattica
12:30 – 14:30 Mensa Mensa Mensa Mensa Mensa
14:30 -16:30 attività didattica Patto di comunità per le 30 ore attività didattica Patto di comunità per le 30 ore attività didattica

 

Come specificato nella circolare di agosto per consentire il giusto distanziamento tra i bambini, tenuto conto degli spazi a disposizione, è stato necessario articolare la proposta dell’offerta formativa suddividendo le classi in gruppi meno numerosi aumentando così la necessità di personale docente.

Avendo valutato come positiva la proposta offerta attraverso il patto di comunità anche quest’anno abbiamo lavorato alla costruzione di un’offerta formativa molto interessante con attività che attengono alle aree del movimento, dell’ascolto e della produzione musicale, dell’espressione di sé e di attività di supporto ai compiti.

L’accesso a tale proposta è limitato, ai bambini ed alle bambine della “settimana corta” su richiesta della famiglia attraverso la compilazione del format già inviato tramite il registro elettronico alle classi seconde terze quarte quinte e che sarà visibile anche alle famiglie dei bambini della classi prime non appena riceveranno le credenziali di accesso al registro elettronico.

Le attività che saranno proposte ruoteranno ogni due mesi offrendo così l’opportunità ai bambini di fare diverse esperienze.

Alle famiglie aderenti al patto di comunità sarà inviato il calendario dettagliato delle attività previste per ciascun gruppo.

Le realtà con le quali abbiamo stretto il patto di comunità sono:

 

Associazioni sportive Associazioni musicali Associazioni culturali
– A.S.D. Atletica Rodengo Saiano Mico

– A.S.D. Karate Club Hiroshi Shirai

– A.S.D. Rodengo Saiano Basket

– A.S.D. Rodengo Saiano Football

– A.S.D. Volleyball United

– A.S.D. Insieme Verso La Meta

– Ass. Musical-Mente

– Corpo Musicale A. Raineri

– Scuola di Armonia Strickler

– Coop. Sociale Casa dello Studente
– Il Baule della Solidarietà (LINC)

Le attività saranno svolte il martedì, il giovedì ed il venerdì (solo per le classi prime e seconde) dalle ore 14:30 alle ore 16:30 in gruppi di 12/15 bambini per garantire un servizio di qualità nel rispetto delle norme previste dalla gestione dell’emergenza sanitaria. Non sarà possibile prelevare i bambini prima della fine delle attività se non per comprovati motivi e con giustificazione scritta (come a scuola).

 MASCHERINE

Il giorno 13 settembre i bambini e le bambine dovranno venire a scuola muniti di una mascherina fornita dalla famiglia, in seguito le mascherine chirurgiche potranno essere fornite regolarmente dalla scuola.

Le norme prevedono che la mascherina debba essere indossata per tutto il tempo di permanenza a scuola, tranne durante le attività di educazione motoria purché svolte all’aperto o in palestra garantendo i due metri di distanziamento

MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

E’ importante che la famiglia collabori strettamente con la scuola misurando la temperatura ai bambini ed alle bambine prima che essi di rechino a scuola e se la temperatura è pari o superiore a 37,5 °C devono essere trattenuti a casa, lo stesso dicasi in presenza di sintomi compatibili con il COVID-19 (tosse, raffreddore, ecc). Se la temperatura è alterata pari o superiore a 37,5°C non è consentito a nessuno di permanere nei locali scolastici, per cui in tal caso gli alunni saranno isolati in un’area dedicata con la sorveglianza di un adulto, e la famiglia sarà immediatamente informata. Un genitore dovrà ritirare da scuola al più presto il bambino o la bambina. Se i genitori prevedono la possibilità di non riuscire a prelevare il figlio/a in tempi estremamente rapidi è necessario che deleghino (attraverso delega scritta) un adulto che possa farlo in vece loro, è perciò auspicabile che la persona individuata (nonni, zii, parenti o vicini di casa) sia in possesso di una delega scritta già dal primo giorno di scuola e si presenti a scuola munita di fotocopia della carta di identità. In ogni caso la scuola contatterà uno dei genitori.

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19

Prima dell’avvio delle lezioni sarà inviato alle famiglie un’integrazione al patto di corresponsabilità specifico per la gestione dell’emergenza covid 19. Come lo scorso anno vi chiediamo di sottoscriverlo in quanto declina in modo preciso quali sono i compiti della scuola per garantire un ambiente sicuro e quali sono i compiti delle famiglie affinché questo ambiente continui ad esserlo.

RICREAZIONE

La ricreazione sarà svolta preferibilmente all’aperto in spazi dedicati a ogni gruppo di classi parallele, e la merenda sarà consumata in classe prima di uscire. In caso di maltempo la ricreazione sarà effettuata negli spazi comuni suddividendo le aree in modo tale da evitare i possibili raggruppamenti.

BORRACCIA O BOTTIGLIETTA DELL’ACQUA

Poiché l’accesso ai bagni sarà consentito ad un bambino/a per volta è opportuno che ciascun bambino/a possa portare con sé una borraccia o una bottiglietta di plastica che gli consenta di bere in classe utilizzando il bagno esclusivamente per le necessità fisiologiche e per lavarsi le mani.

ENTRATE ED USCITE DA SCUOLA

Per evitare ogni forma di assembramento abbiamo disposto l’utilizzo di più ingressi utilizzando alcuni stratagemmi per consentire il distanziamento mantenendolo anche nel percorso verso le aule.

Chiediamo la massima collaborazione ai genitori, accompagnando i bambini fino al parcheggio antistante la scuola e abbandonando quanto prima il piazzale.

Le classi fin dal primo giorno di scuola entreranno a scuola dai seguenti ingressi:

Classi prime   INGRESSO SCUOLA NUOVA Gli alunni vengono accolti dagli insegnanti nello spazio davanti alla palestra della scuola nuova.

Classi seconde  INGRESSO SCUOLA VECCHIA VERSO IL CORTILE DEI CEDRI  Gli alunni vengono accolti dagli insegnanti nel cortile dei cedri (ingresso nella scala a destra della scuola vecchia).

 Classi 3^A – 3^B  INGRESSO SCUOLA NUOVA Gli alunni vengono accolti dagli insegnanti nel cortile della scuola nuova (appena dentro a destra).

 Classe 3^C   INGRESSO SCUOLA VECCHIA DI FRONTE AL COMUNE Gli alunni vengono accolti dagli insegnanti nel cortile ad est della scuola vecchia (di fronte al Comune).  Una collaboratrice aprirà il cancello alle 8:20 per consentire agli alunni di accedere in sicurezza e per tempo.

4^A – 4^B – 4^C – 4^D   INGRESSO SCUOLA VECCHIA ZONA MENSA  Gli alunni vengono accolti dagli insegnanti nello spazio antistante la mensa.

 5^A – 5^B – 5^C  INGRESSO SCUOLA NUOVA ZONA SCUOLABUS   Gli alunni vengono accolti dagli insegnanti nel cortile accanto alla scuola nuova (deposito scuolabus).

DELEGHE ED USCITA AUTONOMA

Si ricorda che possono uscire autonomamente soltanto gli alunni delle classi quarte e quinte, dopo aver consegnato l’autorizzazione necessaria.

Gli alunni delle classi prime seconde e terze devono essere ritirati da un genitore o da un suo delegato; anche in questo caso è necessario compilare e consegnare alla scuola il modulo predisposto.

ACCESSO ALLE AULE

Alunni e docenti avranno accesso alle aule soltanto dopo aver igienizzato le mani con un gel a soluzione alcolica messo a disposizione dalla scuola. Gli ambienti saranno puliti in modo approfondito con igienizzanti specifici al termine delle attività.

SEGRETERIA

La segreteria è a disposizione delle famiglie e del personale ma le disposizioni prevedono la necessità di prenotare attraverso un contatto telefonico l’appuntamento con il personale amministrativo che in parte manterrà il regime di lavoro agile come previsto dalla normativa vigente.

Moltissime attività possono essere svolte on line, e alcune richieste possono essere trasmesse tramite mail e gestite senza avere la necessità di recarsi presso la scuola.

COLLOQUI

I colloqui con i docenti saranno svolti on line secondo modalità che saranno indicate successivamente.

SOSPENSIONE ATTIVITA’ PER ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL COMUNE DI RODENGO SAIANO

Per consentire le elezioni amministrative del Comune di Rodengo Saiano le attività didattiche saranno sospese dal pomeriggio di venerdì 1 ottobre, all’intera giornata di martedì 5 ottobre. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 6 ottobre 2021.

Lo scorso anno la collaborazione di tutti e la responsabilità condivisa ci hanno consentito di far vivere tra le mura della scuola un anno sereno ai nostri bambini e bambine. Sono certa che raggiungeremo il medesimo obiettivo anche quest’anno se decideremo ogni giorno di inventare soluzioni creative e costruttive agli inevitabili problemi che una situazione come quella che stiamo attraversando ci pone ogni giorno.

Lo abbiamo già abbiamo fatto, lo faremo ancora.

Porgo a tutti i più sinceri auguri di buon anno scolastico.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Elisabetta Zani  




Link vai su