Ultima modifica: 17 Novembre 2020

Lezioni in presenza classi seconde e terze

Ai genitori degli alunni in presenza a scuola delle classi seconde e terze

e p.c. Ai docenti delle classi seconde e terze dell’IC di Rodengo Saiano

i consigli di classe riuniti nel corso della settimana hanno individuato gli alunni e le alunne a cui offrire la possibilità di continuare a partecipare, almeno in parte, alle attività didattiche a scuola.  Gli alunni che in questi giorni sono venuti a scuola ci stanno offrendo riscontri positivi e sono molto impegnati nelle attività.

Organizzare questa modalità partecipazione alla DDI ha richiesto un notevole impegno sia di progettazione che di organizzazione delle attività da parte dei docenti che desidero ringraziare.

Per meglio procedere elenco alcuni elementi organizzativi, ma lascio aperta la casella di testo per eventuali richieste di chiarimenti oltre che per procedere all’autorizzazione formale di partecipazione alle attività in presenza.

Gli alunni e le alunne quando saranno a scuola:

• possono seguire a scuola l’attività della classe on line con il docente presente;
  • possono fare attività in piccolo gruppo con il docente o attività individualizzate;
  • se sono in possesso di un tablet o di un pc potrebbe essere richiesto che lo portino a scuola, ma saranno i docenti a dare indicazione in tal senso;
  • ogni classe ha orari diversificati per cui ciascuno/a riceverà il proprio orario di attività in presenza da parte dei docenti;
  • gli orari delle attività in presenza potrebbero essere modificati nel corso del tempo e di questo vi sarà data tempestiva comunicazione;
  • nei giorni e nelle ore in cui gli alunni e le alunne non saranno a scuola dovranno seguire le attività della classe on line da casa;
  • come di consueto potranno utilizzare lo scuolabus, o venire a scuola a piedi o in bicicletta;
  • è opportuno che abbiano con sé l’acqua e la merenda per la ricreazione come di consueto;
  • salvo assenze da parte dei compagni in ogni classe sarà in presenza più di un ragazzo o ragazza, in genere sono un piccolo gruppo;
  • tutti voi siete già stati contattati dalla docente coordinatrice e già avete dato un’autorizzazione informale alla partecipazione alle attività, vi chiedo di formalizzare l’autorizzazione alla partecipazione alla didattica in presenza utilizzando la casella di testo scrivendo quanto segue: AUTORIZZO MIO FIGLIO (O MIA FIGLIA) A PARTECIPARE ALLA DIDATTICA IN PRESENZA.

Se vi sono richieste di chiarimenti potete utilizzare come specificato sopra la casella di testo.

Elisabetta Zani