Ultima modifica: 18 Gennaio 2021

Richiesta autorizzazione per lezioni in presenza

Circ. n. 61 – ALUNNI

Rodengo Saiano, 17 gennaio 2021

Ai genitori degli alunni in presenza a scuola delle classi seconde e terze

e p.c.

Ai docenti delle classi seconde e terze dell’IC di Rodengo Saiano

OGGETTO: RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER LEZIONI IN PRESENZA

come a novembre si intende offrire la possibilità di continuare a partecipare, almeno in parte, alle attività didattiche a scuola agli alunni ed alunne che già avevano potuto farlo a novembre, come indicato dallo stesso DPCM.  Quell’esperienza ci ha offerto riscontri positivi.

Organizzare questa modalità partecipazione alla Didattica Digitale integrata ha richiesto un notevole impegno sia di progettazione che di organizzazione delle attività da parte dei docenti che desidero ringraziare.

Per meglio procedere elenco alcuni elementi organizzativi, ma lascio aperta la casella di testo per eventuali richieste di chiarimenti oltre che per procedere all’autorizzazione formale di partecipazione alle attività in presenza.

Gli alunni e le alunne quando saranno a scuola:

• possono seguire a scuola l’attività della classe on line con il docente presente;
  • possono fare attività in piccolo gruppo con il docente o attività individualizzate;
  • se sono in possesso di un tablet o di un pc potrebbe essere richiesto loro di portarlo a scuola, ma saranno i docenti a dare indicazione in tal senso;
  • ogni classe ha orari diversificati per cui ciascuno/a riceverà il proprio orario delle attività in presenza da parte dei docenti;
  • gli orari delle attività in presenza potrebbero essere modificati nel corso del tempo e di questo vi sarà data tempestiva comunicazione;
  • nei giorni e nelle ore in cui gli alunni e le alunne non saranno a scuola dovranno seguire le attività della classe on line da casa;
  • come di consueto potranno utilizzare lo scuolabus, o venire a scuola a piedi o in bicicletta;
  • è opportuno che abbiano con sé l’acqua e la merenda per la ricreazione come di consueto;
  • salvo assenze da parte dei compagni in ogni classe sarà in presenza più di un ragazzo o ragazza, in genere sono un piccolo gruppo con al massimo 5/6 studenti in aula.
  • Per partecipare alle attività in presenza è necessario rilasciare l’autorizzazione nella modalità qui indicata: nella casella di testo va indicato quanto segue: AUTORIZZO MIO FIGLIO (O MIA FIGLIA) A PARTECIPARE ALLA DIDATTICA IN PRESENZA con NOME E COGNOME del genitore che rilascia l’autorizzazione.

Se vi sono richieste di chiarimenti potete utilizzare come specificato sopra la casella di testo.

Elisabetta Zani