Ultima modifica: 20 Aprile 2021

AL PERSONALE DOCENTE E ATA

Agli Atti – Sito web

Oggetto: Servizio Pago in Rete per i pagamenti telematici delle famiglie

Da quest’anno tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere effettuati unicamente attraverso il sistema PagoPA / Pago In Rete.

L’adesione al sistema è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni e quindi anche per le scuole e non è più possibile accettare bonifici ma i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA / Pago In Rete. I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono quindi invitati a registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero.

Tutti i pagamenti richiesti dalla scuola (assicurazione, gite, attività, ecc.) sono da effettuare con PagoPA / Pago In Rete.

Attraverso la piattaforma PagoPA / Pago In Rete le famiglie possono:

• pagare uno o più servizi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (carta di credito, bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

ISTRUZIONI PER UTILIZZARE PAGOPA / PAGO IN RETE

Per effettuare un pagamento online l’utente:

1. Accede al sito http://www.pagoinrete.istruzione.it  oppure dal sito web dell’ IC di Rodengo Saiano http://www.icrodengosaiano.edu.it
  2. dopo aver effettuato l’accesso al servizio, seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un “carrello dei pagamenti”;
  3. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
    • direttamente on line selezionando una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento on line (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
    • presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampando o salvando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code o QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguendo il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale in possesso di SPID o che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

ASSISTENZA

Per richieste di assistenza al sistema PagoInRete il Ministero ha attivato il numero 080 92 67 603 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del manuale utente disponibile nel sito http://www.icrodengosaiano.edu.it

La segreteria dell’Istituto di Rodengo Saiano è a disposizione per ogni informazione via mail: bsic80900q@istruzione.it oppure telefonicamente al nr. 030 610191.

Dott.ssa Elisabetta Zani

all. circ. 97 Istruzioni per scaricare le attestazioni di pagamento da PAGOINRETE