Ultima modifica: 2 Settembre 2021

INDICAZIONI PER CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2021-22

RIUNIONE CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME – aggiornato al 30/08/2021

Mercoledì 8 settembre alle ore 20:30 presso L’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano in via Brescia 83 la Dirigente Scolastica e le Docenti delle future classi prime incontreranno i genitori per offrire alcune indicazioni in merito all’avvio dell’anno scolastico, presentare l’offerta formativa e rispondere alle eventuali richieste dei genitori.

L’Abbazia, oltre ad essere un luogo di grande pregio culturale, offre la possibilità di effettuare un incontro in presenza, all’aperto ma con un riparo in caso di necessità. Per accedere all’Abbazia, su richiesta della struttura che ci ospita è necessario mostrare il possesso del Green Pass. Da normativa vigente il Green Pass è rilasciato a seguito di vaccinazione, di guarigione da Covid 19, o da tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Per evitare un elevato numero di presenti è consentito presenziare all’incontro ad un solo genitore, o delegato da esso, non è consentito far partecipare alla serata i bambini o le bambine. Siamo dispiaciuti di dover limitare la partecipazione ad un solo genitore, perché riteniamo importante la partecipazione di entrambi alla vita della scuola, ma viviamo un tempo straordinario che richiede misure straordinarie.

In seguito a richieste motivate ricevute da parte di alcune famiglie impossibilitate a partecipare alla riunione in presenza, si intende presentare i medesimi contenuti anche durante un incontro on line sempre nella giornata di mercoledì 8 settembre, poiché non siamo in grado di garantire la qualità della connessione on line durante la riunione delle ore 20:30 si anticipa l’incontro alle ore 18:30, lasciando così la possibilità di scelta alle famiglie a quale incontro partecipare. Il link per accedere all’incontro on line di mercoledì 8 settembre alle ore 18:30 è il seguente:

In attesa di incontrarci mercoledì 8 settembre on line o in presenza, anticipo che il primo giorno di scuola Lunedì 13 Settembre le classi prime entreranno alle ore 9:00 e termineranno le attività alle ore 12:30. Per la prima settimana di scuola da lunedì 13 a venerdì 17 settembre le attività scolastiche termineranno alle ore 12:30. A seguito di una interlocuzione con il Comune che gestisce il servizio mensa si comunica che la mensa avrà inizio mercoledì 15 settembre 2021 (e non il 20 come precedentemente indicato), i genitori (o i loro delegati) dei  bambini e delle bambine che sono iscritti/e alla mensa nelle giornate del 15, 16, 17 settembre sono perciò attesi alle ore 14:30.

La Dirigente Scolastica e le Docenti delle classi prime.

MATERIALE SCOLASTICO NECESSARIO PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA

• 5 quadernoni a righe di 1^
  • 5 quadernoni a quadretti di 1 cm
  • 1 quadernone con i fogli bianchi
  • 1 copertina rossa, 1 verde ed 1 gialla
  • 1 cartelletta con elastico
  • 1 risma di carta per fotocopie formato A4
  • astuccio completo di materiale
  • 1 temperino con serbatoio
  • 1 paio di forbici con punta arrotondata
  • 1 colla stick
  • 1 paio di calze antiscivolo da tenere sempre in cartella

Si chiede cortesemente di etichettare con nome e cognome tutto il materiale.

INDICAZIONI PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

I primi giorni, a scuola, oltre all’astuccio, i bambini porteranno solo un quaderno a righe (con la copertina rossa) e uno a quadretti (con la copertina gialla) ed il quaderno con i fogli bianchi (con la copertina verde).

Tutto l’altro materiale dovrà restare a casa e verrà portato a scuola solo su indicazione degli insegnanti.

FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

Come già indicato nell’incontro di presentazione dell’offerta formativa le classi prime saranno formate in corso d’anno, i bambini lavoreranno in gruppi che saranno indicati nel corso della riunione sopra citata.